Offerta Formativa
I Campi di Esperienza:
Nell’ottica di una didattica per competenze, non è importante la quantità di nozioni che i nostri alunni apprendono, ma “come” le apprendono. Nell’insegnamento per competenze infatti si intende sviluppare di pari passo sia la dimensione della conoscenza (i saperi) sia la dimostrazione della conoscenza acquisita (le abilità ad essa connessa), sostenendo però la parte più importante dell’insegnamento/ apprendimento: lo sviluppo dei processi cognitivi, ovvero lo sviluppo delle capacità logiche e metodologiche trasversali che vanno attivate all’interno dei campi di esperienza e delle discipline.
- Conoscere cosa sono i diritti;
- Conoscere quali siano i diritti irrinunciabili della persona;
- Conoscere che i diritti appartengono a tutti, nessuno escluso;
- Impegnarsi nel rispetto di sé e gli altri nel proprio agire quotidiano;
- Sa scegliere le parole da usare con cura;
- Sa riflettere su di sé e sul proprio processo di crescita;
- Comprende che ci sono diritti e doveri da rispettare e condividere;
- Sviluppa il desiderio di conoscere e di osservare per acquisire competenze, abilità, valori e comportamenti adeguati dell’ambiente circostante e nelle relazioni interpersonali;
- Sviluppa Comportamenti rispettosi nei confronti degli altri e delle diversità.
Orario
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 16:00
1° uscita(senza pasto) alle 11:15
2° uscita dalle 13:00 alle 13:15
3° uscita dalle 15:30 alle 16:00
Apertura cancelli pre-scuola dalle 7:30
Chiusura doposcuola alle 17:30
Attività
Le Modalità di lavoro della Scuola dell’Infanzia si suddividono in due tipologie di attività:
Attività di sezione:
- Diversificare le proposte didattiche per l’acquisizione di concetti;
- Coordinamento tra i diversi campi di esperienza;
- Percorso didattico a difficoltà graduali;
- Elemento Narrativo come stimolo alla curiosità e alla scoperta di conoscenze
Attività di laboratorio
- Contesto di apprendimento e di sviluppo organizzato in atelier;
- Ambiente di sperimentazione e di scoperta cooperativo;
- Tempo di osservazione, riflessione e dialogo insieme;
- Imparare giocando.